Agrati, è tra i leader mondiali dei sistemi di fissaggio per il settore automotive con 634 milioni di ricavi nel 2019, 12 siti produttivi, 5 centri logistici e 2.564 addetti nel mondo. Agrati dispone di 4 Agrati Tech Centers con attrezzature di laboratorio di ultima generazione in grado di fornire al cliente servizi di progettazione, co-design, testing & prototyping.
I Fondatori aziendali rispondono
Come si posiziona la partecipazione al JRC MATT nella strategia di innovazione di Agrati e quali vantaggi può portare la ricerca collaborativa allo sviluppo del business aziendale?
“È stato naturale rivolgersi al Politecnico di Milano per costruire questo percorso di open innovation, per almeno due motivi: il primo è l’innegabile competenza e le professionalità presenti in un ateneo di livello internazionale, il secondo è legato alla sua capacità di attrarre talenti. Agrati ha fortemente voluto partecipare al JRC perché crede nella ricerca condivisa e nella somma delle competenze diffuse sul nostro territorio, che ha sempre ragionato poco in ottica di filiera. Riteniamo che attraverso le attività del JRC le aziende che partecipano acquisiranno ulteriore vantaggio competitivo in un settore sfidante come il nostro.”
Lorenzo Zaniboni, Group Operation Director di Agrati