Mario Frigerio S.p.A. da oltre 120 anni si distingue per la ricerca e l’innovazione tecnologica. Oggi Mario Frigerio S.pA. è parte di MFL GROUP, unico gruppo internazionale riconosciuto al mondo come costruttore di impianti per la lavorazione di fili, funi e cavi di acciaio, rame ed alluminio con applicazioni in diversi settori tra cui l’automotive, le telecomunicazioni, l’oil & gas e l’edilizia.
I Fondatori aziendali rispondono
Come primo socio fondatore e proprietaria della futura sede del JRC MATT, qual è secondo lei l’importanza della condivisione degli spazi e della prossimità fisica nello sviluppo di un progetto di innovazione complesso come quello che sta nascendo con il JRC? Quale vantaggio nell’innovare insieme nello stesso luogo?
“L’Open Innovation è un approccio strategico e culturale all’innovazione: oggi è più competitivo non chi produce innovazione internamente ma chi riesce a modulare al meglio ciò che viene da dentro e ciò che può ricavare dai player esterni. Con la nascita di aree adibite a Distretti di Innovazione, come il JRC Matt, stanno emergendo nuove teorie su come queste iniziative di Open Innovation dovrebbero essere progettate. Tali aree presentano caratteristiche comuni: la vicinanza a università e centri di ricerca, la concentrazione in un’area sub-urbana in via di riqualificazione, l’elevata connessione urbana tramite mezzi di trasporto efficienti, la presenza di servizi per i cittadini. L’Open Innovation non è solo una boccata d’aria per il progresso tecnologico ma ha una potente connotazione sociale e umana”.
Lucia Frigerio, Owner & Executive Vice-President di MFL Group